La Gubbio Ciclismo Mocaiana domina la gara juniores 19° Trofeo f.lli Vitali a Cassiano di Montemarciano (MC), la gara di km. 115 km. prevedeva un anello di 11.5 km. da ripetersi 10 volte.
Il percorso comprendeva molte asperità rendendo la manifestazione molto selettiva, al via si presentavano 113 atleti, i primi giri era un susseguirsi di tentativi di fuga e bravi erano gli atleti del D.S. Federico Cantarelli e Remo Nuti a controllare la competizione inserendosi in tutte le fughe.
Al 66° km. la gara aveva la sua svolta decisiva, Michael delle Foglie e Lorenzo Calzuola imprimevano una violenta accelerata, soltanto Paolo Lippi dell’Esinplast e Raffaello Valcarelli della Reartù Winer riuscivano a tenere il passo dei due della Gubbio Ciclismo Mocaiana.
Il vantaggio dei quattro battistrada diveniva sempre più importante, quando questo era diventato consistente i due atleti della Mocaiana erano costretti a fare l’andatura in quanto i compagni di fuga si risparmiavano per l’arrivo finale, a questo punto Calzuola e Delle Foglie tentavano la soluzione solitaria la quale riusciva a Lorenzo Calzuola a 2,5 km. dall’arrivo e quindi con 20’’ di vantaggio l’atleta Eugubino si aggiudicava la gara, la volata dei tre inseguitori era condotta dall’altro atleta della Gubbio Ciclismo Mocaiana Michael Delle Foglie che però si vedeva superare sulla linea di arrivo dal portacolori della Esinplast Paolo Lippi.
Ottimo anche il comportamento di Alessio Michianti che otteneva la 12^ posizione.
Gli atleti della Mocaiana erano reduci dal giro della Lunigiana ove si erano comportati ottimamente riuscendo ad ottenere la 17^ posizione con Calzuola Lorenzo, la 20^ con Alessio Mischianti e Michael Delle Foglie era tra i primi della classifica relativa ai scalatori.
Grande soddisfazione del team del presidente Luigi Barbi per il l’importante successo dei propri atleti.
Ordine di arrivo
1° Lorenzo Calzuola - Gubbio Ciclismo Mocaiana
2° Paolo Lippi - Esinplast
3° Michael Delle Foglie - Gubbio Ciclismo Mocaiana
4° Raffaello Valcarenghi - Reartù Winer
5° Marco Ciccanti - Esinplast