Il tutto è iniziato domenica 4 luglio con l’ottava vittoria di Michele Lupini nella gara esordienti 1° anno di S.Angelo di Celle di Deruta e con la 10^ posizione di Lorenzo Nuti nella gara juniores svoltasi a Bologna, poi la comitiva Juniores composta dagli atleti: Valentino Angelini, Giulio Beoni, Lorenzo Calzuola, Gabriele Contorni, Michael Delle Foglie, Fabio Fiorucci, Alessio Mischianti, Lorenzo Nuti, Loris Piccardi, Filippo Principi, Giulio Rossi, dal tecnico Remo Nuti, dal Vice Presidente Massimo Pascolini e dalla responsabile della logistica Rita Cerbini andava in vacanza / ritiro a Livigno (SO).
La preparazione è stata programmata dal Direttore Sportivo Federico Cantarelli e ha previsto anche la scalata dello Stelvio 2.758 metri s.l.m. e del Gavia 2.652 metri s.l.m.
Domenica 11 un gruppetto di 5 atleti, Lorenzo Calzuola, Fabio Fiorucci, Alessio Mischianti, Lorenzo Nuti e Giulio Rossi a San Michele di Ravenna ha partecipato al 32° Trofeo Ugo La Malfa – Memorial Gianbianchi Giovanni, gara che si correva su un circuito completamente pianeggiante di 13 Km da ripetere 9 volte per un totale di 117 Km.
La gara è stata molto nervosa con numerosi tentativi di fuga e a 40 km. dal termine al comando si è formato un gruppetto di 11 unità al cui interno vi erano Calzuola e Fiorucci a quel punto i due portacolori Eugubini hanno tentato l’allungo trasformando la gara in una cronometro e il loro vantaggio è diventato sempre più consistente fino a superare i due minuti, sotto lo striscione dell’arrivo Calzuola transitava prima del compagno di squadra Fiorucci.
La domenica diventava ancora più esaltante con la bella affermazione di Michele Biondi e il terzo posto di Michele Lupini nella gara esordienti di 1° anno svoltasi a Porto Sant’Elpido.