2 Giugno 2010
A Spello Michele Lupini si impone nella gara esordienti 1° anno denominata 2° memorial don Sergio Tassi vincendo così il campionato provinciale di ciclismo per il portacolori della squadra Eugubina è la 5^ vittoria stagionale.
La gara organizzata dall’u.c. Foligno si è sviluppata su una distanza di 26,5 km. ed è stata molto nervosa con molti allunghi, finché quattro atleti si sono avvantaggiati, Michele Lupini della Gubbio Ciclismo Mocaiana, Ivan Belardinelli della Notaresco Red Cycling, Tiziano Lanzano della unione ciclistica Foligno e Federico Lumia del team G.F. intanto i compagni di squadra dei battistrada controllavano la gara e nella parte finale Lupini staccava i compagni di avventura e transitava solitario con le mani al cielo.
Viva la soddisfazione dei tecnici della Gubbio ciclismo Mocaiana per questo ennesimo successo del loro giovane atleta e per il comportamento dei suoi compagni che hanno controllato abilmente tutti i tentativi di fuga degli avversari.
Alle premiazioni sono intervenuti: Carlo Roscini, presidente del Comitato regionale Fci, Enzo Fastellini, assessore alle Politiche sociali del Comune di Spello e padre Ioan, parroco di Santa Lucia.
ORDINE DI ARRIVO:
1° LUPINI MICHELE (G.S. GUBBIO CICLISMO MOCAIANA)
2° BERARDINELLI IVAN (ASD NOTARESCO RED CYCLING)
3° LANZANO TIZIANO (ASD UNIONE CICLISTICA FOLIGNO)
4° LUMIA FEDERICO (ASD TEAM G.F.)
5° STORRI CESARE (S.C. PEDALE TOSCANO PONTICINO)
6° GUBBIOTTI LORENZO (ASD TEAM G.F.)
7° CASONI FEDERICO (ASD UNIONE CICLISTICA FOLIGNO)
8° COPIA GIANLUCA (ASD NOTARESCO RED CYCLING)
9° PACIFICI GIULIO (POL. ALBERGO DEL TONGO)
10° PROSPERI EDOARDO (ASD NOTARESCO RED CYCLING)
Altra importante soddisfazione è arrivata dalla categoria juniores nel 49° giro del Basso Nera a Narni ove in una giornata plumbea con la pioggia che l’ha fatta da padrona, i ciclisti della Gubbio Ciclismo Mocaiana diretti da Federico Cantarelli, hanno animato la gara durante tutti i suoi 107 km. e alla fine il bravissimo Alessio Mischianti ha conquistato la terza posizione.
Michael Delle Foglie ha animato la prima parte della gara promuovendo una fuga che si è esaurita solo nella parte finale della competizione.
Affrontando la parte più impegnativa della manifestazione, il gruppo si frantumava e Lorenzo Calzuola andava in fuga al suo inseguimento si formava un gruppo di dieci unità tra cui Alessio Mischianti della Gubbio Ciclismo Mocaiana, Gennaro Giustino della Piccardi c. Sorrentina e Antonio Nibali, fratello del professionista che ha fatto molto bene al giro d’Italia, della Iperfinish FM Plastic Stabbia, ad 1, 5 km dalla fine Calzuola veniva ripreso dal gruppetto dei dieci e quindi si disputava la volata finale che ha visto primeggiare il Giustino su Nibali e il forte Eugubino Mischianti.
La squadra Eugubina sa di contare su elementi di elevato valore come Mischianti, Calzuola classificatosi in 8^ posizione, Fiorucci e Contorni classificati entro i primi 20 come pure va elogiato il comportamento del Delle Foglie.
Era presente alla manifestazione anche il tecnico Regionale della F.C.I. che deve selezionare la rappresentativa Umbra per il giro del Friuli e per i campionati Italiani.
ORDINE DI ARRIVO:
1° GIUSTINO GENNARO (U.S. PICARDI C. SORRENTINA)
2° NIBALI ANTONIO (IPERFINISH FM PLASTIC STABBIA)
3° MISCHIANTI ALESSIO (G.S. GUBBIO CICLISMO MOCAIANA)
4° CARDINALI MARCO (C.T. LATINA)
5° GIORNI SILVIO (G.S. STABBIA CICLISMO)