lunedì 21 luglio 2008

Lorenzo Calzuola vince a Montelabbate (PU)

20 Luglio 2008

Il forte portacolori della Gubbio Ciclismo Mocaiana si impone nella gara di Montelabbate - Pesaro Urbino, gara denominata 10° Trofeo Scatolificio Angeli inserita nei festeggiamenti della sagra delle pesche.
La manifestazione, ottimamente organizzata dalla s.c. Pesarese del presidente Enzo Canuti, prevedeva la gara di allievi il pomeriggio e di esordienti di 1° e 2° anno alla mattina, nella categoria dei più giovani Michele Gnagni effettuava una buona volata qualificandosi in 5^ posizione con la soddisfazione del d.s. Silvano Orlandi.
La gara di cartello era senz’altro quella della categoria allievi, ove partivano 80 atleti per percorrere i 77 km. del percorso alla media di 35,5 km/h.
La squadra Eugubina condotta da Federico e Giulio Cantarelli era in formazione ridotta, infatti non erano presenti Delle Foglie e Dolci,; la gara è stata subito nervosa anche a causa del percorso abbastanza impegnativo, a circa trenta chilometri dall’arrivo usciva dal gruppo di testa l’Ucraino Jaroslav Rubakma, il quale prendeva una vantaggio superiore al minuto, sulla salita posta a circa 10 km. dall’arrivo bene faceva Lorenzo Calzuola che riduceva lo svantaggio e lungo la discesa e il tratto pianeggiante riusciva a raggiungere l’Ucraino e poi nella volata a due si imponeva tagliando per primo il traguardo.
Senza dubbio la vittoria di Calzuola acquisisce importanza notevole perché ottenuta su un avversario che, oltre a innumerevoli piazzamenti, stava per assaporare la nona vittoria stagionale.
Ottimo anche il comportamento di Fabio Fiorucci che si metteva a disposizione del compagno di squadra andando a chiudere tutti i tentativi di inseguimento.
Per Lorenzo Calzuola questa è la seconda vittoria stagionale oltre alla conquista del titolo di campione regionale a cronometro.
Grande la soddisfazione dei d.s. Federico e Giulio Cantarelli per le prestazioni dei propri atleti.

Ordine di arrivo
1° Calzuola Lorenzo - Gubbio Ciclismo Mocaiana
2° Rubakma Yaroslav - a.c. Recanati
3° Virgili Mirko - a.c. Recanati a 8’’
4° Valcarenghi Raffaello - s.s. Juvenes San Marino a 20’’
5° Mazzotti Davide - Pedale Riminese Terranova
6° Lorenzini Amedeo - a.c. Recanati a 30’’
7° Cardinali Andrea - s.c. Rinascita
8° Cenci Gianmarco - a.c. Recanati a 35’’
9° Squadrani Matteo - s.s. Juvenes San Marino
10° Cortesi Enrico - u.c. Scat