Mocaiana di Gubbio – Giovanissimi, esordienti, allievi, juniores ed elite under 23. Sono queste le squadre che nel 2012 sono state allestite dalla Gubbio Ciclismo Mocaiana, che si è occupata delle prime quattro, e dall’Acqua & Sapone Team Mocaiana, che si è impegnata nel difficile mondo dei dilettanti, al quale il sodalizio eugubino si è affacciato per la prima volta.
Tra tutti il team che ha portato più soddisfazioni è stato quello allievi. L’atleta che su strada ha tenuto alta la bandiera della squadra è stato Michele Lupini. Il miglior risultato ottenuto da Lupini è stato il secondo posto, con conseguente vittoria del titolo provinciale perugino, messo a segno proprio a Mocaiana il 17 giugno nel Memorial Salvatore Castellani, organizzato dalla sua società e vinto in volata dal laziale Marcellusi, che due settimane dopo avrebbe conquistato il titolo italiano. Nel corso della stagione Lupini ha anche ottenuto una quinta piazza e undici pizzamenti tra il sesto e il decimo posto. Belle soddisfazioni le ha regalate in mountain bike Alessandro Monni, che ha conquistato la categoria Giovani e i titoli regionale e provinciale perugino nell’Umbria Marathon, in cui ha vinto diverse prove. Monni ha anche vinto il percorso corto alla Granfondo del Brunello, disputata a Montalcino.
Tra gli esordienti vanno ricordati Eddy Damiani e Nicola Stirati. Il primo ha messo segno un secondo posto nelle Marche, un quarto in Umbria, due quinti posti (Marche e Romagna) e un ottavo in Umbria. Nicola Stirati ha invece ottenuto un quarto posto in Umbria, due settimi (Toscana e Marche), un nono in Romagna e un decimo nelle Marche. Bene si sta comportando in questo momento nell’Umbria Master Cross 2013 il Primo anno Jacopo Pallotta, che si è più volte messo in luce nel corso del circuito che si concluderà il 30 dicembre a Nocera Umbra.
Venendo alla squadra juniores, l’atleta che ha messo a segno più risultati è stato Filippo Renzetti, che ha ottenuto un terzo posto in Toscana e poi due quarti (Lazio e Marche), un nono e un decimo, entrambi in Umbria. Renzetti ha ottenuto anche alcuni importanti piazzamenti in pista, tra cui il sesto posto nello scratch ai Campionati italiani svoltisi a Montichiari (Bs). Francesco Consigli ha invece vinto a fine luglio, al velodromo di Forano (Ri), il titolo umbro nell’inseguimento individuale e la classifica dell’omnium. Bene, nell’Umbria Master Cross 2013, che si concluderà il 3 dicembre a Nocera Umbra, si sta comportando Davide Brunetti, attualmente secondo nella classifica generale della sua categoria.
Tante belle soddisfazioni le hanno regalate anche i giovanissimi, che nel corso della stagione si sono più volte distinti nelle classifiche di società a partecipanti e a punteggio e hanno anche ottenuto tanti piazzamenti individuali. La società è dunque soddisfatta di quanto realizzato dai suoi atleti più piccoli, ma soprattutto dell’impegno che questi mettono negli allenamenti, di come si divertono in gara e della loro crescita. Il vivaio è fondamentale per una società sportiva ed è per questo che da sempre la Mocaiana cura questo settore con grande passione.
Come si è detto nel 2012 la società eugubina ha dato vita al team Elite Under 23, che ha corso come Acqua & Sapone Team Mocaiana. La squadra si è cimentata in questa difficile categoria, dove è davvero duro emergere. Solo due i piazzamenti ottenuti su strada: un settimo da Roberto Berettini e un ottavo da Cristian Bartemucci. Va poi ricordato il titolo regionale a cronometro conquistato dall’under 23 Lorenzo Calzuola. La dirigenza non è però “preoccupata”, tutt’altro. Del resto la scelta di affrontare la categoria degli Elite Under 23 è nata da un progetto ben preciso: creare un team che divenga nel tempo un punto di riferimento per tutti i ragazzi umbri che intendono continuare con il ciclismo e cercare il grande salto nel professionismo, facendoli correre senza ansie e pressioni eccessive. La sfida è dunque partita e la Mocaiana intende portarla avanti negli anni per centrare il proprio obbiettivo.
E’ stata questa, dunque, la stagione 2012 del sodalizio eugubino, che ha anche organizzato tre gare per giovanissimi, una per esordienti, una per allievi e una per juniores.